L'EVOLUZIONE DELLA RIABILITAZIONE CON IL SISTEMA TECNOBODY

Contattaci
icona divisoria

Il Poliambulatorio San Paolo sceglie di utilizzare tecnologie di ultima generazione per l’esecuzione di visite e terapie specialistiche. Una delle tecnologie più innovative usate presso il centro è il Sistema Tecnobody. Questo nuovo approccio alla riabilitazione sfrutta i benefici della ginnastica funzionale per raggiungere ottimi livelli di allenamento, contribuendo al recupero delle funzionalità a seguito di un infortunio. La riabilitazione con sistema Tecnobody permette di abbreviare i tempi di recupero, ottenendo importanti benefici senza alcuna controindicazione.

A che cosa serve la ginnastica funzionale

La riabilitazione con Sistema Tecnobody migliora l’efficienza fisica mediante una serie di esercizi di ginnastica funzionale. Grazie a essi, è possibile migliorare e sviluppare la stabilità, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, la flessibilità, la velocità, la reattività, l’agilità e la capacità respiratoria e vascolare.


Uno dei benefici della riabilitazione con sistema Tecnobody e della ginnastica funzionale è quello di permettere al fisico di non perdere il suo allenamento. Questo approccio alla riabilitazione, infatti, permette di garantire una continuità nell’attività motoria anche durante i periodi successivi a un infortunio, o in generale durante i periodi di fermo. L’allenamento fisico specifico rappresenta un supporto importante anche per atleti dilettanti impegnati in qualsiasi disciplina sportiva.

SistemI Tecnobody per singoli e gruppi

Il Poliambulatorio San Paolo utilizza la moderna tecnica di riabilitazione con sistema Tecnobody anche per un altro motivo: questo trattamento è adatto a ogni tipo di paziente, sia agli adulti che ai giovani, sia agli sportivi professionisti che agli atleti dilettanti o amatoriali. È possibile progettare programmi individuali od organizzare piccoli gruppi di allenamento.

In ultimo, la riabilitazione con Sistema Tecnobody permette di studiare e imparare esercizi a carattere globale, intervenendo anche contro le carenze di allenamenti sportivi selettivi.


Scopri i vantaggi della riabilitazione con Sistema Tecnobody per l’equilibrio funzionale del tuo corpo: contatta il centro medico di Grassano. 

TECNOBODY KEY

Il Poliambulatorio San Paolo di Grassano dispone dei moderni macchinari Tecnobody, che integrano la “Scheda Cliente” digitalmente. Tramite un sistema di comunicazione integrato, i dati di ciascun paziente vengono caricati soltanto una volta, e possono essere visualizzati su ogni macchinario. In questo modo il terapista e il medico di struttura possono di monitorare i dati e i test riabilitativi di ogni paziente in qualunque istante e da qualsiasi apparecchiatura. Basta un semplice clic per trasferire il tutto sulla Tecnobody Key, una chiavetta unica per ogni cliente che contiene il programma di allenamento e le valutazioni di forza, equilibrio, stabilità, elasticità, ecc. Inserendola in un qualunque dispositivo del circuito TecnoBody, viene riconosciuta dal sistema, il quale imposta automaticamente il training guidato.

TBed

La struttura dispone di strumentazioni moderne e di ultima generazione, sia per eseguire i trattamenti che per mettere a proprio agio la clientela. È il caso del lettino attivo, che una volta era il classico lettino per la terapia, ormai diventato un sistema intelligente, al servizio delle esigenze del paziente. Si chiama TBed e si tratta di un lettino dotato di una rete di sensori in grado di cogliere ogni singola interazione tra terapista e paziente, mostrandola in tempo reale sul computer touch screen. Grazie al software TBed, l’operatore può modulare con precisione millimetrica l’intensità delle sue manovre, la durata e la frequenza del trattamento.

PRO - KIN 252

Il Poliambulatorio San Paolo di Grassano è dotato dell’innovativo Pro-Kin, un sistema di valutazione e riabilitazione che consente di migliorare la qualità dei programmi di riabilitazione ortopedica e neurologica. Consiste in una pedana mobile composta prevalentemente da una rete di sensori in grado di rilevare i minimi spostamenti angolari e i carichi applicati. Il paziente ha a disposizione un feedback visivo costante che gli permette di stabilire un confronto tra quanto percepisce a livello propriocettivo e cinestesico e ciò che realmente produce il suo movimento.


  •  Valutazione e Training Equilibrio Ortostatico Dinamico/Statico;
  •   Valutazione e Training capacità cognitive e sensomotorie arti inferiori;
  •   Biofidback muscolare e di movimento.

TMA

Struttura all’avanguardia per quanto riguarda il trattamento delle patologie neurologiche e ortopediche. Entrambe presentano dei pattern caratteristici di movimento che vanno riconosciuti, valutati, monitorati e migliorati per assicurare un percorso riabilitativo efficace e su misura. Tutto ciò è reso possibile dal moderno Sistema Tecnobody Motion Analysis (TMA), il quale sfrutta una rete modulare di sistemi inerziali (giroscopi, accelerometri e magnetometri) per garantire rapidità e semplicità di utilizzo, con applicazioni specifiche per la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni di movimento nelle loro diverse presentazioni cliniche.

WALKERVIEW

Il Poliambulatorio San Paolo dispone della moderna strumentazione Walkerview, un innovativo sistema di valutazione e riabilitazione che consente di migliorare la qualità del movimento attraverso una completa analisi della deambulazione e della corsa.


Nello specifico, permette:


  • valutazione e training in diverse modalità di allenamento aerobico;
  • valutazione e training inerente l’assetto posturale durante il cammino e la corsa;
  • valutazione e training di capacità coordinative e senso-motorie segmentarie e globali;
  • valutazione e training di dismetrie/asimmetrie articolari, focus su tronco anche e ginocchia;
  • valutazione e training riguardante tempo di contatto, appoggi e lunghezza del passo;
  • biofeedback inerente il range articolare delle articolazioni durante la dinamicità del movimento;
  • realtà virtuale;
  • utilizzazione nella sfera ortopedica per protesi dì anca o ginocchio, riabilitazioni tendinee di differenti entità, ricostruzioni legamentose, instabilità e lassità legamentosa;
  • utilizzazione nella sfera neurologica per il recupero della motricità globale, dell’arto.

Per richiedere la tua Tecnobody key non esitare a contattare il centro tramite l'apposito modulo!

Contatta Ora
Share by: