COME ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI MEDICHE DELL’AMBULATORIO

Prenota ora
icona divisoria

I pazienti che desiderano richiedere una prestazione medica presso il Poliambulatorio San Paolo possono effettuare, via telematica o telefonicamente, una prenotazione contattando la segreteria durante gli orari di apertura.


Il paziente può presentare le prescrizioni mediche rilasciate da uno specialista esterno e dovrà fornire, nel momento in cui si reca presso il centro per usufruire della prestazione, tutti i dati utili alla diagnosi, alla prevenzione, all’assistenza e allo svolgimento delle terapie.

SEGRETERIA

ORARI DI APERTURA

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso

DIRITTI DEI PAZIENTI

I pazienti del Poliambulatorio San Paolo possono richiedere prestazioni in base alle prescrizioni mediche, usufruendo sempre di assistenza, informazioni e indicazioni complete.


Il personale del centro si premura di fornire maggiori dettagli riguardo:


  • la natura e gli effetti dei mezzi terapeutici;
  • la durata e l’evoluzione delle patologie;
  • le eventuali alternative di cura;
  • i riflessi della malattia e delle cure sulla qualità della vita;
  • l’identificazione degli operatori che seguiranno la terapia;
  • la riservatezza riguardo le sue condizioni di salute.



Vengono fornite, altresì, le dovute spiegazioni in merito alla natura dell’assistenza fornita e sui trattamenti erogati. 

  • Fisioterapia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

FISIOKINESITERAPIA - Accesso Prestazioni

Il Poliambulatorio San Paolo si occupa di eseguire trattamenti di fisioterapia in convenzione con il SSN.

Per usufruire di queste prestazioni, occorre presentare le necessarie prescrizioni mediche, contenenti i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale dell'assistito, con la specificazione di eventuali diritti di esenzione dal pagamento della prestazione;
  • numero di sedute;
  • tipo della prestazione richiesta;
  • segmento corporeo da trattare;
  • quesito diagnostico o diagnosi;
  • timbro e firma del medico;
  • data che indichi l'inizio di validità della prescrizione.

Il paziente, dopo aver presentato le prescrizioni mediche necessarie, ha l’obbligo di assolvere al pagamento del ticket prima dell’esecuzione del trattamento o, in ogni caso, non oltre aver eseguito la prima seduta della terapia.


Per i cittadini non esenti, il Poliambulatorio San Paolo propone, per le prestazioni mediche e specialistiche, tariffe rispettose degli standard vigenti, eguagliando i prezzi a quelli proposti da strutture pubbliche o private accreditate.

RIABILITAZIONE

EX Art.26

Per accedere alla predisposizione del PRI in convenzione con il SSN vengono seguite le procedure di accesso e di erogazione delle prestazioni riabilitative come descritto dalle linee guida regionali sulle attività di riabilitazione DGR 23 marzo 2004, n° 670 e s.m.i. che prevedono due modalità di accesso:


a.1) Con prescrizione del medico di medicina generale

L’ Utente si rivolge direttamente al Centro per la formulazione del progetto e dei programmi riabilitativi. Alla Reception l’Utente riceve le informazioni relative alle attività da svolgere e alle procedure interne per un’efficace fruizione dei servizi. Viene quindi fissato un incontro con il Responsabile Medico della struttura (Fisiatra o Neuropsichiatra Infantile) per predisporre le ulteriori visite e valutazioni necessarie alla predisposizione di un progetto riabilitativo e relativi programmi da inviare all’UVBR per la vidimazione. A seguito dell’autorizzazione del P.R.I. da parte dell’ASL di appartenenza, il Centro San Paolo provvederà alla presa in carico dell’ Utente e allo sviluppo del programma riabilitativo.


a.2) con autorizzazione della U.V.B.R. (Unità di Valutazione dei bisogni riabilitativi) dell’azienda sanitaria di riferimento e relativo progetto riabilitativo e programmi.

In base allo stato di salute e alle condizioni socio-ambientali del paziente e sulla base delle indicazioni del Medico Responsabile del PRI e dell’autorizzazione rilasciata dall’U.V.B.R., il trattamento potrà avvenire in modalità Ambulatoriale o Domiciliare:


Trattamento Riabilitativo Ambulatoriale

È svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate preventivamente con la Persona assistita, i suoi familiari e/o il caregiver.


Trattamento Riabilitativo Domiciliare

È svolto presso il domicilio della Persona assistita, in fasce orarie preventivamente concordate e possibilmente non discordanti con l’organizzazione della giornata della Persona assistita e con i suoi ritmi biologici. Tale forma d’intervento ha il vantaggio di seguire la Persona malata nel suo ambiente domestico ed aiutarlo nel recupero delle autonomie della vita quotidiana, non trascurando la tipologia strutturale dell’ambiente in cui vive, spesso con la presenza del caregiver al quale vengono fornite tutte le informazioni necessarie circa la cura e l’assistenza del paziente nelle altre ore della giornata.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni mediche non esitate a contattare il poliambulatorio!

Contatta Ora
Share by: