Via dei Caduti 25 - 75014 Grassano, MT
Viale Mazzini 191 - 75013 Ferrandina, MT
Lunedì - Venerdì | 08:30 - 12:30 \ 15:00 - 19:00
Per la prima volta quest'anno Il centro San paolo supporta un evento unico nel suo genere e decisamente innovativo.
L’evento si propone come una speciale occasione di ritrovo della community Syskrack e uno strumento di disseminazione culturale sul territorio.
Gli obiettivi sono molteplici
- diffondere e mostrare nel pratico le buone pratiche della cittadinanza attiva e partecipativa per la tutela e la salvaguardia del territorio;
- cercare insieme in un equilibrio tra i due mondi: tecnologia e vita digitale vs ruralità, natura e vita analogica - come “tecnonauti” e nomadi digitali vivono senza tralasciare la sostenibilità ambientale;
- sperimentare modelli di co-housing e co-living in ambienti rurali e in stato di abbandono.
Unico nel suo genere, sarà uno strumento per far incontrare le persone che abbiamo conosciuto attraverso le collaborazioni internazionali, nazionali e locali: professionisti ed artisti che abbiamo l’onore di conoscere e che vogliamo presentare alla nostra comunità continuamente aperta alla contaminazione e a nuovi membri.
Durante l’evento si susseguiranno conferenze e workshop sul tema dello sviluppo
tecnologico etico e sostenibile in termini sociali ed ambientali.
Saranno ospitate personalità lucane e italiane, il cui impegno spazia dall’antropologia alla sensoristica per il monitoraggio ambientale.
Racconteranno la loro storia attraverso uno speech attorno ad un tema accuratamente scelto e ragioneremo insieme ai partecipanti dell’evento, aiutati da moderatrici e moderatori su nuove possibilità di innovazione a 360°.
Come? con una visione particolarmente critica nei confronti dello sviluppo tecnologico.
Naturalmente Tecnologici sarà uno spazio di condivisione a cielo aperto, senza alcun vincolo di partecipazione se non quelli dettati dalle normative di sicurezza.
Ci aspettiamo la partecipazione di un centinaio di persone.
Attraverso anche il supporto dell’area camping, il ben noto Welcome to Tijuana Camp appositamente allestito, grazie alla generosità di un socio che ha messo a disposizione uno spazio poco fuori Grassano. Il suddetto spazio, in 3 giorni, si trasformerà in un crogiuolo di esperienze, conoscenze e culture, unite da un profondo spirito di condivisione e ispirate dalla filosofia di Giuseppe “Peps” Porsia. Nell’area camping si susseguiranno spettacoli artistici, workshop e momenti di socialità. Saranno benvenute e benvenuti tutti i sostenitori dell’evento e dell’associazione fino a raggiungimento della massima capienza.
Gli ospiti che parteciperanno
Carlo Boccazzi Varotto - Responsabile del network internazionale Hackability
Emanuele Poki – Artista e divulgatore del progetto Systema Naturae
Giacomo Castana - Considerato “il più anticonvenzionale dei biofili” dal SOLE24ORE sta cambiando il volto dell’ambientalismo italiano attraverso il progetto Prospettive Vegetali
Paolo Bonelli - Creatore del progetto Coscienza ambientale
Marina Berardi - antropologa e fotografa, vincitrice di diversi premi nazionali ed
internazionali
Dario Greco - Fondatore della pagina di divulgazione Different Group
Modereranno Matteo Camerini e Gabriele Salluce.
https://nt.syskrack.org/
Via dei Caduti 25
75014 Grassano, MT
+39 0835 060045